Benvenuti nel sito di Agora Club Italia

presidente

AGM 2017 Rimini titolo flyer

Care Socie del Club Agora Italia,

i miei obiettivi per l’anno sociale entrante sono fondamentalmente due:

1 ) rendere molto coeso questo nucleo esistente.

2 ) perseverare nel diffondere i valori del nostro Club.

Per poter realizzare questi miei obiettivi è necessario che ci sia un maggiore coinvolgimento da parte di tutte noi, una maggiore vivacità e motivazione. In verità lo diciamo da anni, ora è arrivato il momento di porci delle domande. Perché incontrarci e partecipare a soli due eventi l’anno, peraltro calendarizzati con larghissimo anticipo, vedono tante assenze? HYM e AGM sono due eventi obbligati, se il nostro Club ha un significato vero HYM e AGM devono essere impegni prioritari. E, più o meno, sono sempre nelle stesse date, ricordiamolo anche alle socie dei nostri club locali.

Dobbiamo aprirci agli altri club Agora, andarci “a trovare”, spostandoci volentieri, senza aspettare che sia l’altro club a fare la prima mossa… E noi del Nazionale dobbiamo continuare a comunicare frequentemente con lo stesso entusiasmo di sempre.

Se ci teniamo tutte in maggiore contatto, forse non succederà più che si spenga l’entusiasmo che fa superare le incertezze, le titubanze e le paure ad accettare un incarico nazionale. Tenersi in contatto significa implicitamente sapere che puoi contare sull’appoggio di tante di noi, forse tutte, anche se sono in altre città: significa che sei sostenuta con disponibilità.

In questi momenti di crisi ad ampio spettro, ricordiamoci costantemente del nostro motto “Donner et Tolerer”: questa è la filosofia del nostro Club con umiltà, disponibilità e sincerità.

Umiltà, Disponibilità e Sincerità saranno i punti fondanti del mio mandato di presidenza. Non sarò sicuramente all’altezza di chi mi ha preceduto e di chi mi seguirà, ma farò del mio meglio. Studierò religiosamente il nostro Statuto nuovo sapendo che Marina mi illuminerà su tutto ciò che mi è oscuro.

Ringrazio Federica per la sua presenza costante e fattiva come presidente: mi dispiace che il tuo mandato sia giunto al termine e tu non possa terminare il lavoro certosino e puntuale di consolidare i rapporti con tutte le presidenti locali: farò il possibile per continuare.

Ringrazio Diana che in questi anni ha portato il nome di Agora in giro per l’Italia e per il mondo senza mai stancarsi: farò il possibile per continuare.

Ringrazio Serena per la dedizione magistrale, per la sua competenza egregia.

Ringrazio Marina per tutto l’ingrato lavoro svolto per introdurre uno Statuto adatto alle nuove norme. Povera Marina! Quante amarezze, ma si sa, l’ambasciatore non dovrebbe portare pena, ma la seccatura di avere una novità così impopolare doveva pur ricadere su qualcuno…….Rallegrati: faremo il possibile per studiare.

Ringrazio chi si è sentita di candidarsi alla Vice presidenza: sarà un’esperienza bellissima.

Ringrazio tutte sin d’ora per il sostegno che mi vorrete dare accompagnandomi a tenere alti i valori del nostro Club Agora.

Vi voglio bene

Con molta umiltà, ma molto entusiasmo.

Letizia
Presidente Club Agora Italia 2017/2018